Gentili Condomini,
con la presente trasmettiamo informazioni, in merito al Dl. “Rilancio” da pochi giorni pubblicato in Gazzetta ufficiale, che non ha precedenti nella storia dell’edilizia (art. 129).
Sarà infatti possibile eseguire lavori importanti di efficientamento energetico (coibentazione pareti, isolamento sottotetto, installazione pannelli fotovoltaici, sostituzione caldaia condominiale) ed anche interventi singoli, quali la sostituzione dei serramenti, senza spendere nulla o quasi, usufruendo della cessione del proprio credito fiscale fino al 110%.
Le condizioni perchè ciò avvenga sono due :
1) intervento di risparmio energetico importante (aumento di due classi energetiche);
2) esecuzione lavori entro il 31/12/2021.
Ovviamente a questi lavori a costo zero, si possono aggiungere anche lavori tradizionali di manutenzione (es. rifacimento cortile, installazione nuovo impianto videocitofonico….) ed anche qui con possibilità di cedere il 50% del costo alla ditta esecutrice e pagando la quota residua magari con un piano di finanziamento a tassi agevolati.
Siamo in attesa di specifiche e/o precisazioni tecniche da parte del governo, ma di fatto la strada è spianata.
Il “plafond finanziario” non è infinito e quindi ci sarà una corsa per accedere ai benefici.
Nel Vs. interesse, procederò quindi a stilare apposite diagnosi energetiche (indispensabili per accedere al Dl. “Rilancio”) del fabbricato, con costo ad appartamento equiparato al classico “APE”, in modo da essere pronti, nel momento in cui si darà il via ufficiale.